lunedì 28 marzo 2011

1958 – Un punto decisivo

Nell’immagine: Sintesi interpretativa della stagione 1958: Luigi Musso (in alto, a sinistra),
vittima di un tragico incidente nel G.P. di Francia, e Mike Hawthorn, campione del mondo,
in un intenso ritratto e alla guida della Dino 246 F1.


La monoposto schierata dalla Ferrari nel Mondiale 1958 nacque nel 1957 come uno sviluppo della Dino 156 F2, sul cui telaio era stato installato inizialmente, a scopo sperimentale, un motore di 1860 cm3, sostituito poi da una nuova unità di 2,4 litri, dotata di una potenza di 280 CV a 8500 giri. La vettura fu battezzata 246 F1, anzi, Dino 246 F1, con il nome del figlio di Enzo Ferrari scomparso immaturamente nel 1956, a soli 24 anni. Per molto tempo quella denominazione avrebbe identificato tutti – e soli – i motori Ferrari 6 cilindri a V, la cui concezione va fatta risalire, appunto, allo sfortunato figlio del costruttore. Poi, dal 1973, ossia da quando la 308 GT4, con motore 8 cilindri a V, fu chiamata Dino, anche la storia della nomenclatura Ferrari voltò pagina.
Ma torniamo al 1958 e a quel Campionato del Mondo, che ebbe un andamento tragico dal punto di vista umano (Luigi Musso, Peter Collins e Stuart Lewis-Evans persero la vita) e singolare dal punto di vista sportivo: basti pensare che Mike Hawthorn alla fine riuscì a precedere Stirling Moss pur avendo ottenuto una sola vittoria, nel G.P. di Francia, contro quattro del suo connazionale, scatenato al volante della Cooper e, più ancora, della Vanwall. Il fatto è che il regolamento dell’epoca assegnava in ogni gara un punto all’autore del giro più veloce e Hawthorn riuscì nell’impresa cinque volte contro le tre di Moss. Va detto inoltre che Hawthorn conquistò anche un maggior numero di piazzamenti – cinque secondi posti contro uno – e se alla fine ottenne il titolo con un solo punto di vantaggio, ciò si deve al meccanismo degli «scarti». A termini di regolamento, infatti, per ogni pilota valevano soltanto i sei migliori risultati: perciò Hawthorn poté totalizzare 42 punti contro 41 di Moss, mentre se avesse potuto sommare tutti quelli effettivamente ottenuti avrebbe vinto con un distacco di otto lunghezze, 49 contro 41.
Qualcosa di analogo si verificò anche nella classifica per marche, istituita da quell’anno, per l’assegnazione della Coppa Internazionale F.I.A. per Costruttori di Formula 1. Il trofeo se lo aggiudicò la Vanwall, precedendo di otto punti – 48 contro 40 – la Ferrari, ma se ambedue avessero potuto assommare tutti i punti conquistati sul campo, la sfida si sarebbe conclusa a quota 57 pari. Si sarebbe imposta la Vanwall ugualmente, grazie al maggior numero di gare vinte, ma la prestazione della Ferrari avrebbe avuto un più giusto riconoscimento. Questa norma, burocratica e comunque antisportiva, fu abolita soltanto alla fine del Mondiale 1990.mento. Questa norma, burocratica e comunque antisportiva, fu abolita soltanto alla fine del Mondiale 1990.

Fonte: Gianni Cancellieri, giornalista e storico dell’automobile.

1 commento:

  1. PAPISLOT hadir di Indonesia menjadi salah satu casino online terpercaya yang memiliki izin resmi dari pemegang lisensi game online Internasional PACGOR di Philippine , PAPISLOT memiliki berbagai macam permainan judi online yang resmi juga, dan pastinya menjadi favorit oleh sebagian besar pemain judi di Indonesia. Permainan judi online24jam yang bisa anda dapatkan di situs PAPISLOT antara lain adalah agen judi bola, judi casino online, poker online, slot online, sampai tembak ikan dan arcade mini games. Bermain di PAPISLOT sangatlah mudah karena telah mengaplikasi sistem 1 ID untuk semua permainan di situs kami. Jadi anda tidak perlu repot-repot melakukan konfirmasi perpindahan dana permainan ke customer service. Dan hal positif lainnya adalah anda bisa bermain game judi online secara mudah, efektif dan cepat. Kami selalu mengutamakan kepuasan para pemain kami terutama dalam hal topup deposit maupun withdraw, kami memiliki standard proses deposit dan withdraw tidak lebih dari 5 menit sehingga anda bisa secara puas bermain di meja judi situs PAPISLOT.

    RispondiElimina