martedì 18 dicembre 2012

schede telefoniche navi

Serie di schede telefoniche le grandi navi
realizzate per l'AASFN della Repubblica di San Marino
 Esempio di scheda telefonica, a seguire i bozzetti realizzati.

Il “NORMANDIE”
della CGT, costruito nel cantiere Penhoet a S. Nazaire nel 1931, è un transatlantico con tre enormi fumaioli e due alberi, quello di maestra era 61,57 metri sul livello del mare. Progettato per trasportare 848 passeggeri di 1a classe, 670 in classe turistica e 454 in 3a classe. Ebbe tutte le caratteristiche di un super transatlantico, varato il 29 ottobre 1932 nel viaggio inaugurale, il 29 maggio 1935, conquistò il “Nastro azzurro” compiendo la traversata in 4 giorni, 3 ore e 28 minuti e superando, tutti i record precedenti, avendo raggiunto una velocità media di 30,31 nodi. Riconquistato nel 1937, 4 giorni, 3 ore e 28 minuti.

“BRITANNIA”
Il piroscafo “BRITANNIA” della Cunard Line, costruito sulle rive della Clyde, fu la prima unità di questa compagnia a stabilire il nuovo record transatlantico nell'Agosto del 1840, quando effettuò il percorso da Halifax a Liverpool in 10 giorni esatti.
Il “BRITANNIA” fu la prima di quattro navi attrezzate a brigantino a palo con propulsione a ruote. Queste navi entrarono in servizio della British & North American Royal Mail Steam Packet Co., piú tardi conosciuta in tutto il mondo come Cunard Line. Aveva un equipaggio di 80 persone e poteva alloggiare 115 passeggeri. Uno stallaggio per custodire delle mucche venne costruito in coperta per poter avere provvista di latte fresco durante il viaggio;
la stiva, lunga 69,5 metri, poteva contenere circa 225 tonnellate di merce varia.

“TITANIC”
La costruzione del RMS Titanic, iniziò il 31 marzo 1909 nel cantiere Harland and Wolff di Belfast. Il Titanic era lungo 269 metri e largo 28, aveva una stazza di 46.328 tonnellate e l'altezza del ponte sulla linea di galleggiamento era di 18 metri. Il motore (turbonave) era a vapore, le 29 caldaie alimentate da 159 forni a carbone consentivano una velocità massima di 23 nodi (43 km/h). La nave aveva una capacità di 3547 persone tra passeggeri ed equipaggio. La nave partì per il suo primo viaggio il 10 aprile 1912 da Southampton verso New York. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile, affondò dopo la collisione con un iceberg causando la morte di più di 1500 persone.
“CUTTY SARK”
Un veliero tra sogno e leggenda è considerato il più famoso clipper maiesistito, l’unico sopravvissuto fino ai nostri giorni; il “Cutty Sark” è diventato il simbolo dei migliori anni della navigazione del diciannovesimo secolo.Varato nel 1869 in Scozia, e precisamente a Dumbarton sul fiume Clyde, per conto di John “Jock” Willis (noto anche come “Old White hate” Willis) vecchio
capitano di velieri e armatore specializzato nell’'D5importazione del tè dalla Cina, il “Cutty Sark” è stato il primo veliero di grandi dimensioni della storiadella navigazione. L’imbarcazione, infatti, è lunga 64 metri, larga 12 metri per un peso di 963 tonnellate di stazza lorda. L’ albero di maestra è alto 47 metri e ha 34 vele per una superficie velica totale di 3000 metri quadri.
Il transatlantico REX 
 “una nave più bella non navigò mai sui mari”, considerato il prototipo del moderno tranatlantico dell’epoca, costruito per la Navigazione Generale Italiana nei cantieri Ansaldo di Sestri Ponenete-Genova.Con un apparato motore costituito da un complesso di turbine a vapore che sviluppavano una potenza di 136.000 cavalli asse che permettevano una velocità di 28 nodi, questo gli consentì il 10 Agosto 1933 di conquistare per l’Italia il “Nastro Azzurro” direzione ovest (Europa - Nord America). Tempo 4 giorni 13 ore 58 minuti alla velocità di 28,92 nodi.
Il REX ebbe una breve esistenza, venne colpito da aerei britannici ed affondò nel golfo di trieste.
“ANDREA DORIA”
Questa nave passeggeri della Italia Navigazione. Costruita nei cantieri navali Ansaldo di Sestri Ponente, fu varata il 16 giugno1951 ed effettuò il suo viaggio inaugurale il 14 gennaio 1953. La nave poteva portare fino a 1240 passeggeri e, quando venne varata, rappresentava uno dei punti d' orgoglio della cantieristica italiana che stava allora cercando di ricostruire la propria reputazione dopo la seconda guerra mondiale. Degna erede dei transatlantici degli anni '30, la Andrea Doria era la più grande e più veloce nave della flotta mercantile italiana ed era considerata anche la più sicura. Il 25 luglio del 1956, si sco ntrò con la nave svedese Stockholm,quello fu uno dei più famosi disastri marittimi della storia.




Transatlantico “QUEEN MARY 2”
Il 12 Gennaio del 2004 in questo giorno ha fatto il suo ingresso come reginadei transatlantici la “Queen Mary 2”, una nave con una stazza lorda di150.000 tonnellate, una lunghezza di 350 metri e un’altezza di 72 metri. E’ un’autentica regina dei mari, disegnata per naviagre dolcemente anche negli oceani più turbolenti. Con una velocità massima di circa 30 nodi, il suo scafo particolarmente aerodinamico, assicura una navigazione confortevole, comoda e rilassante. Dotata di un’esclusivo Osservatorio che è al momento il più grande esistente su una nave da crociera con la possibilità di ospitare i passeggeri più interessati.
“CRYSTAL SERENITY”
Costruita nei cantieri “Builder Chantiers, de l'Atlantiuque” di Francia, fu la terza nave crociera ad essere consegnata alla “Crystal Crociere”, di base a Los Angeles. E’ attualmente in funzione intorno al mondo. Tonnellaggio Lordo Registrato 68,870 –Passeggeri (Massimo) 1,080 – Equipaggio 655 - Bandiera delle Bahamas – Entrata in Servizio Luglio 2003 – Cantieri di costruzione, dell’Atlantico, Francia – Valutazione in stelle (Berlitz) *****– Lunghezza complessiva (metri) 250.00 – Larghezza massima (metri) 32.2 – Pescaggio (metri) 7.5 – Potenza 32,800kW – Tipo di motore Diesel.

 “MAYFLOWER ”
Nel 1609 i padri Pellegrini, membri della chiesa separatista inglese in contrasto con la chiesa nazionale a causa delle loro rigide convinzioni religiose, si erano trasferiti nei Paesi Bassi per sfuggire alla minaccia di incarcerazione.Decisi a dar vita a una comunità religiosa e civile autonome, scelsero di emigrare nel Nuovo Mondo. A bordo del Mayflower, galeone minore a tre alberi dislocante 180 ton., raggiunsero nel 1620 le coste della Virginia dove sancirono con il “Mayflower contact” la costituzione di uno stato vero e proprio primo nucleo degli Stati Uniti d’'America.
“BELLE-POULE”
Messa in cala nel 1828, la terza fregata a portare il nome di “Belle-Poule” fu varata solamente 
nel 1834. Costruita sul modello degli incrociatori americani del tipo “Constitution”, 
dislocava 2500 tonnellate per una lunghezza di 54 metri, una larghezza di 14,10 metri e un tirante d’acqua di 3,80 metri. Era una fregata armata di 60 cannoni. 
Portava un equipaggio di 450 uomini, il suo armamento diede prova di qualità eccezionali. Nel 1840,dipinta di nero per la circostanza, riportò in Francia da S. Elena le spoglie di Napoleone.Cessò il servizio attivo nel 1861 e demolita nel 1888.
“AMERIGO VESPUCCI”
La più famosa nave italiane a vele quadre degli ultimi settant’anni, 
orgoglio della MARINA MILITARE ITALIANA.
La Nave Scuola Amerigo Vespucci, fucina di generazioni di Ufficiali di Marina.
 L’Amerigo Vespucci, vera copia del vascello ottocentesco,
è nata il 12 maggio del 1930 nel cantiere di Castellammare di Stabia, su progetto del Tenente Colonnello del genio navale Francesco Rotundi e varata il 22 febbraio 1931.

Nessun commento:

Posta un commento