schede telefoniche aerei storia dei primi voli
dai primi voli alle trasvolate oceaniche
Esempio di scheda telefonica, seguono le immagini dei bozzetti.
l Wright Flyer, ideato e costruito dai fratelli Wright è considerato da molti il primo velivolo
a motore pilotato. Il primo storico volo avvenne il 17 dicembre 1903, durò 12 secondi,
per una distanza di solo 37 metri; il secondo volo di 59 secondi raggiunse una distanza
di 266 metri. L'aereo non possedeva un vero carrello ma era munito di un pattino
di 266 metri. L'aereo non possedeva un vero carrello ma era munito di un pattino
che scivolava su una guida in legno ancorata al terreno.
Il monoplano Blériot XI è famoso per la traversata della Manica effettuata nel 1909.
Il motore italiano Anzani da 25 CV, le competizioni sportive, le doti di robustezza,
praticità e facilità di pilotaggio lo resero diffusissimo.
Nel 1915, all'entrata in guerra l'aviazione italiana disponeva di 6 quadriglie
dotate del monoplano Blériot.
L’aereo da caccia Spad XIII era un biplano monoposto prodotto durante la prima
guerra mondiale dalla SPAD, sigla che identificava l’azienda francese
Société (anonyme) Pour l'Aviation et ses Dérivés.
Fu uno dei migliori velivoli del conflitto e uno dei velivoli prodotti in maggior numero:
Fu uno dei migliori velivoli del conflitto e uno dei velivoli prodotti in maggior numero:
8.472 esemplari con ordini per altri 10.000 che vennero cancellati con l'armistizio.
Il triplano Fokker Dr.I è il più famoso aeroplano da caccia tedesco prodotto durante
la prima guerra mondiale. Fu il Dr.I il velivolo sul quale volò il leggendario
Manfred Von Richthofen conosciuto come il Barone Rosso che con questo
piccolo e agile caccia ottenne le sue ultime 21 vittorie.
senza scalo dell'Atlantico, una prodezza compiuta da due piloti inglesi, John Alcock
e Arthur W. Brown. Il 14 giugno 1919, decollando da un campo nei pressi di
St. John, a Terranova, i due sorvolarono l'Atlantico coprendo una distanza di 3042 Km.
e la mattina del giorno dopo atterrarono a Clifden, in Irlanda
il "Seattle", il "Chicago" il "Boston" e il "New Orleans" partì da Seattle per il giro del mondo
solo due fecero ritorno Seattle, punto di partenza, il 28 settembre 1924.
II "Giro aereo del mondo in 70 tappe", un'impresa davvero notevole,
coprì una distanza totale di 42.000 chilometri.
II "Giro aereo del mondo in 70 tappe", un'impresa davvero notevole,
coprì una distanza totale di 42.000 chilometri.
ad attraversare in aereo l’oceano senza scalo.
Il 20 maggio 1927 decollò dall’aeroporto di New York con destinazione Parigi,
Il 20 maggio 1927 decollò dall’aeroporto di New York con destinazione Parigi,
dopo 33 ore e mezza Lindbergh atterrò a Parigi ormai nel buio della sera.
Savoia-Marchetti S.55X.
L’'arrivo a New York, uno degli scali, della formazione di idrovolanti guidata dal
L’'arrivo a New York, uno degli scali, della formazione di idrovolanti guidata dal
ministro dell’aviazione Italo Balbo, il più sorprendente volo effettuato da 24 apparecchi
S.55X tra il luglio e 1’agosto 1933 dall’Italia alla Flera Mondiale di Chicago,
negli Stati Uniti, più il volo di ritorno in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento